Sabato 10, 17, 24 gennaio 2026
MUSEO DELLA PERMANENTE - MILANO
Proseguono gli eventi collaterali alla mostra Wildlife Photographer of the Year a Milano, organizzati dall’Associazione culturale Radicediunopercento. Dopo l’appuntamento di dicembre con il fotogiornalista Francesco Tomasinelli, a gennaio sono in programma altre tre imperdibili serate con grandi fotografi naturalisti e divulgatori scientifici che racconteranno le loro affascinanti esperienze nella natura. Gli incontri sono gratuiti (acquistando il biglietto di mostra) e si svolgono presso la sede dell’esposizione, Museo della Permanente (via Filippo Turati 34).
Sabato 10 gennaio (h 21) sarà ospite il noto fotografo Luca Eberle con “Dai tropici al Mediterraneo: storie di natura e conservazione”: un viaggio attraverso alcuni dei luoghi più biodiversi del pianeta, dalle fitte foreste nebulose del Costa Rica a una delle città più antiche del Bel Paese, passando per le foreste pluviali del Sud-Est asiatico, con storie inaspettate di convivenza tra uomo e fauna selvatica. Attraverso immagini e documentari, si metteranno in luce le minacce che gravano su questi ecosistemi e sui loro abitanti, evidenziando gli sforzi di conservazione portati avanti da poche e coraggiose realtà locali. Durante l’incontro, l’autore presenterà anche il suo ultimo libro fotografico: “Naumanni, una storia di uomini e falchi”, edito da Quercuslibris Edizioni.
Sabato 17 gennaio (h 21) il pluripremiato fotografo naturalista Marco Colombo parlerà de “Il cuore pulsante delle Alpi” dove si nasconde un vero scrigno di biodiversità. A cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta, il Parco Nazionale più antico d’Italia custodisce segreti che solo i versanti più ripidi hanno saputo conservare: le corse sfrenate dei camosci, il sonoro fragore degli scontri tra gli stambecchi, ma anche il ritorno del lupo, la planata silenziosa del gipeto e il riecheggiare dei richiami dei gracchi.
Sabato 24 gennaio (h 21) il fotografo subacqueo di fama internazionale Pietro Formis e il biologo marino Emilio Mancuso presenteranno il documentario “Marine Animal forest” sui “servizi ecosistemici per il benessere umano”, realizzato da Verdeacqua con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo. La prosperità economica e il benessere umano dipendono dal buono stato del capitale naturale, compresi gli ecosistemi che forniscono beni e servizi essenziali per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, ma sono ancora in larga parte sconosciute dai decisori politici o dal pubblico. Tra immagini straordinarie e racconti scientifici si parlerà della fragilità di questi preziosi ecosistemi di fronte alla crisi climatica e delle opportunità di ricerca, professionalità e impresa legate alla loro conservazione.
