FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI / PESARO-ITALY

Pin It

FGRNUOVO CD DI ROSSINI CON DONATO RENZETTI
Concerto di Capodanno 31 dicembre 2015 Teatro Rossini - Pesaro

La Filarmonica Gioachino Rossini, nuova orchestra pesarese, vuole essere un progetto radicato nella terra del celebre compositore, che si prefigge di proiettare il proprio nome, unitamente all’eccellenza musicale del territorio da cui proviene, nei circuiti culturali più importanti in tutto il mondo.

Dopo il debutto internazionale in Libano al prestigioso Beiteddine Art Festival di luglio e agosto scorsi, un nuovo importante progetto attende la FGR; in collaborazione con la Fondazione G. Rossini di Pesaro, l’orchestra registrerà un CD musicale dedicato all’Integrale completa delle sinfonie di Gioachino, a cura di Donaro Renzetti, direttore principale che per l’occasione ha fondato la sua nuova etichetta discografica drr Donato Renzetti Records.

Dal 27 al 30 dicembre, al via le registrazioni delle prime nove sinfonie eseguite dalla Filarmonica, diretta dal maestro Renzetti, presso il Teatro Comunale di Cagli: Demetrio e Polibio, La cambiale di matrimonio, L’equivoco stravagante, L’Inganno felice, Ciro in Babilonia, La scala di seta, La pietra del paragone, L’occasione fa il ladro e Il signor Bruschino.

Mercoledì 30 dicembre alle ore 20, porte aperte al pubblico al Teatro di Cagli e il 31, gran concerto di Capodanno al Teatro Rossini di Pesaro. Due momenti unici per ascoltare in anteprima live alcune delle sinfonie appena registrate.

Le registrazioni proseguiranno il prossimo anno e il CD, che uscirà nel 2016 in concomitanza con il triennio di celebrazioni per il 150 anniversario della morte del Cigno, regalerà al pubblico degli appassionati una raccolta ricca di suggestioni e di alta qualità sia per l’esecuzione delle edizioni critiche delle sinfonie, sia per la ripresa audio a cura di Delirica Recording Studio.

COMUNICATO STAMPA